Manutenzione stradale: via Volturno sotto i riflettori

Spread the love

L’Amministrazione comunale ha annunciato che lunedì 9 ottobre inizieranno i lavori di manutenzione del manto stradale di Via Volturno, nel tratto compreso tra i Civv.2 e 98.

Questo importante intervento, a lungo atteso, segna l’inizio di una serie di iniziative volte a migliorare lo stato delle strade e dei marciapiedi della città.

Il costo totale dell’operazione ammonta a €.96.204,85, e rappresenta una risposta alle lamentele dei cittadini che, per anni, hanno dovuto affrontare le conseguenze della mancanza di manutenzione stradale.

L’Amministrazione comunale ha posto la manutenzione delle infrastrutture stradali come una delle sue priorità, riconoscendo l’importanza di strade sicure e ben mantenute per la qualità della vita dei cittadini.

L’Assessore alle Opere pubbliche, Salvatore Orlando, ha dichiarato che questi lavori sono solo il primo passo di una programmazione complessiva che prevede interventi di manutenzione stradale per un totale di 46 milioni di euro nei prossimi quattro anni.

Questo ambizioso piano è stato reso possibile anche grazie a un accordo quadro che consentirà di affrontare la manutenzione stradale in modo sistematico ed efficace.

L’importanza di questi interventi non può essere sottovalutata.

Una strada in cattive condizioni non solo rende difficile il trasporto per i cittadini, ma può anche causare danni ai veicoli e aumentare il rischio di incidenti stradali. La manutenzione regolare è essenziale per garantire la sicurezza e la funzionalità delle strade urbane.

L’ordinanza n° 1312 del 03/10/2023, prevede la temporanea limitazione della circolazione veicolare e/o pedonale durante i lavori di manutenzione straordinaria di Via Volturno.

Questa misura è stata presa per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei residenti durante l’esecuzione dei lavori.

Post correlati

19 Thoughts to “Manutenzione stradale: via Volturno sotto i riflettori”

  1. punteruolorosso

    le condizioni dell’asfalto sono dovute alle radici dei ficus? è possibile intervenire su queste senza uccidere gli alberi? quando si rese necessario abbattere quelli del politeama per farci i lavori dell’anello, l’assessore raimondo disse che si sarebbe proceduto ad abbattere anche gli altri che in più strade hanno invaso le sottoreti e i tombini. spero non si faccia mai. penso che ci siano delle tecniche, anche costose, per mantenerli.

  2. Metropolitano

    HANNO DISTRUTTO TUTTA LA VEGETAZIONE DI VIALE MICHELANGELO. Qualunque cosa faccia e fara’ il Comune non avra’ piu la mia fiducia.
    Per cosa poi ?? Per il cinqueggi o per i nuovi lampioni a led. ?? UE, quei criminali che cercano di ridure la CO2 uccideno la salute di persone per tutto il business delle multinazionali farmaceutiche e pergino di bruciare o tagliare alberi… in citta’ e nelle zone rurali; psicopatici, ne piu ne meno.

  3. punteruolorosso

    @metropolitano, hanno tagliato tutti gli alberi? lì ci sono le robinie nello spartitraffico centrale.
    oppure hanno tagliato qualcos’altro?

  4. Metropolitano

    Proprio nello spartitraffico centrale di Viale Michelangelo, tra la rotonda di viale Regione e i binari del tram della linea Borgonuovo-Notarbartolo…
    Questo assurdo progetto rientra nel piano 5G: https://palermo-24h.com/alberi-abbattuti-in-viale-michelangelo-lassessore/ (Verde diffuso e “connettivita’ verde”) , in pratica stanno distruggendo e disboscando i grandi viali della citta’ per far spazio al segnale 5G per mezzo di antenne montate sou quei lampioni, il che e’ una cagata pazzesca visto che a Palermo ci stanno le fibre ottiche dovunque.
    Ho anche visto un video del 15 Ottobre in cui si vedono presenti due tipi di lampioni della luce, quelli nuovi che fungono da antenne + quelli antichi

  5. Metropolitano

    BISOGNA FERMARE QUESTO SCEMPIO.
    Lagalla lo ripetera’ in altre vie e viali sto scempio per ordine della famigerata UE capace solo di impoverire i popoli e favvorire o finanziare guerre.

  6. Metropolitano

    Ho trovato il video, era questo… da vedere la parte tra via Lazio fino a l’ultima rotonda di Viale Michelangelo… si vedono i due tipi di lampioni insieme e soprattutto la totale assenza di alberi sullo spartitraffico centrale… ecco il link e ringrazio chi lo ha fatto anche se colui che lo ha fatto non ha notato gli alberi tagliati ma si e’ comunque accorto dei lampioni nuovi.
    https://youtu.be/US54FIr57jg?si=7PXPR6o5vjHio3XT&t=314

  7. Metropolitano

    L’ORDINANZA sul sito web http://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=60&SERCOD=-1&S=15
    VOCE “Determinazioni e Ordinanze Dirigenziali Ufficio Traffico”

    protocollo num.1241 del 22/09/2023 O.D.1241 DEL 29/09/2023 Limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale per “potatura” alberature in Viale Michelangelo.
    (Allegato non disponibile)

    In pratica era un eufemismo per dire che hanno cancellato completamente tutta la vegetazione storica al centro del viale Michelangelo, lasciando solo quella ambo i lati.

  8. punteruolorosso

    @metro, le robinie di viale michelangelo saranno sostituite con quest’altro albero:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Tabebuia_heterophylla

    le robinie hanno un’aspettativa di vita di 60-70 anni, piuttosto breve. è possibile che quelle di viale michelangelo siano lì dagli anni ’70, e che quindi abbiano più di 50 anni. se ne deduce che in ogni caso le avremmo perse, ma un conto è perderle in maniera controllata come si sta facendo, un conto è farle cascare in testa a qualcuno.

    nel caso di alberi più longevi, sono contrario all’abbattimento.
    ci sono tecniche per limitare o abbassare le radici che escono dal terreno e sollevano marciapiedi o invadono le carreggiate e le sottoreti. gli alberi sono parte del patrimonio della città, né più né meno dei monumenti.

    le chorisie di viale dell’olimpo hanno distrutto i marciapiedi e invaso la pista ciclabile. le abbattiamo? no. utilizziamo la tecnica per abbassare le radici.

  9. vicchio65

    @metropolitano, sinceramente non capisco il senso dell’intervento e le conclusioni…
    Se evitiamo di fare i “leoni da tastiera” e ci affidiamo un pò a chi studia, il 5G non è provato sia pericoloso (https://www.iss.it/documents/20126/2265547/5G_e_rischi_per_la_salute.pdf/d50f25e6-25e4-48c8-b8c3-7da28cc57827?t=1575725274470). Inoltre, non mi risulta che gli alberi creino dei problemi di trasmissione…
    Poi, che si istallino dei pali polifunzionali mi sembra una buona notizia, visto che al momento ci sono così tanti pali sui marciapiedi da impedire il transito anche alle carrozzelle (ci sono diverse lamentele in proposito su Mobilita).
    Infine, non comprendo proprio “la famigerata UE capace solo di impoverire i popoli e favvorire o finanziare guerre” e “UE, quei criminali che cercano di ridure la CO2 uccideno la salute di persone per tutto il business delle multinazionali farmaceutiche e pergino di bruciare o tagliare alberi”… mi viene da pensare che siamo già in campagna elettorale europea…
    Gradirei post più focalizzati e magari un pò coerenti

  10. Metropolitano

    Io non mi intendo di botanica, mah se preferite possiamo parlare di altro, a patto che mettiate la testa sotto la sabbia. Le proteste erano numerose sui social e molti degli utenti hanno perfino detto che non erano “a fine ciclo” come disse qualcun altro. Altri dicevano che avrebbero dovuto rimuovere solo quelle in cui la fine era inevitabile, ma non e’ credibile che tutte le robinie erano da buttare.

    A vicchio65 evito di rispondere visto che non ha idea in che mondo vive.e chi ci governa, e inoltre non ha capito anzi ha travisato il problema sotto gli occhi di tutti del danno urbanistico ed ambientale derivato dal tagliare tutti quei tronchi. Se lui o altri desiderano risposte diverse, gradirei che nel verificare i fatti ai quali io o altri danno il loro input, non si abbia visione miope.

  11. Metropolitano

    @punteruolorosso, se e’ vero che li ripianteranno per me potrebbe pure andare, oviamente e’ un intervento che deve interessare al Comune; eppure gli utenti telegram, facebook, tweeter, etc… erano contrari alla rimozione prematura di tutte le robinie. Comunque sia visto che a Viale Michelangelo si vedono due tipi di lampioni, quelli vecchi + quelli nuovi a led, come si fa a trovare lo spazio libero per ripiantarli, dato che i tronchi vecchi lasciati li’ con le vecchie radici ne occupano ancora la posizione ?

  12. punteruolorosso

    @metropolitano, sono sicuro che non tutti erano arrivati a fine ciclo, ma come detto la vita delle robinie è abbastanza breve, non più di 70 anni. sono begli alberi, ma tendono a spezzarsi come del resto gli ailanti, gli alberi che c’erano allo spasimo, e che sono stati tagliati per evitare tragedie. arrivati a una certa età, le robinie tendono a formare marciume interno e possono cadere in testa alle persone, così, senza preavviso. e allora il comune deve pagare milioni alle famiglie. ecco perché tanta fretta nel tagliarle. queste tabebuie che ci metteranno non le ho mai viste in città. fioriscono, sembrano belle. rip robinie.

  13. Metropolitano

    ok, ma aalmeno speriamo che il Comune non lasci tutto il viale cosi’ !

  14. Irexia

    @ Metropolitano
    https://www.palermotoday.it/cronaca/alberi-da-abbattere-via-liberta-lavori-viale-michelangelo.html

    Credo che in questo articolo tu possa trovare risposte ai tuoi dubbi

  15. Irexia

    Oh, wow!
    https://www.palermotoday.it/cronaca/inizio-lavori-manutenzione-asfalto-via-imperatore-federico.html
    Via imperatore Federico è strada particolarmente mal messa in quanto da là passano bisarche piene di macchine e camion vari dal porto all’autostrada; mi auguro a hhe che dopo l’asfaltatura si proceda senza indugio a tracciare la SEGNALETICA ORIZZONTALE che frequentemente è assente dalle strade palermitane.
    Ciò che colpisce è che si tratti di interventi straordinari quindi speciali e che, di conseguenza, ancora non si abbia un piano di interventi globale, su tutto il territorio palermitano, ancora non si abbia una pianificazione complessiva della manutenzione stradale cittadina.
    Ho appena finito di vedere Mi manda raitre e ho appreso che i Comuni devono rendicontare l’utilizzo dei proventi derivanti da multe per violazione dei limiti: ca va sans dire, il migliore utilizzo di questi denari sarebbe il reinvestimento nelle strade.
    A Palermo come siamo messi? Ricordo che Milano era la prima in classifica per incassi, e Palermo?
    Sanziona? Riscuote? Come utilizza?

  16. FF

    Io metterei autovelox ovunque e vedi quanti idioti prendi

  17. Irexia

    @FF Questa estate un articolo di Repubblica consegnava a Palermo la palma come città vincitrice per il maggior numero di evasioni dall’obbligo di uso del casco con conseguenti ricadute sul sistema sanitario (maggiori traumi, ricoveri, e ancora risarcimenti, beghe in tribunale, per non dire dei danni alle persone fisiche, ben più importanti dei soldi).
    Primato certo di cui non potere andare fieri!
    Bisognerebbe mettere su strada ben più pattuglie di vigili urbani di quanto si mettano adesso, per controllare assicurazioni, revisioni, bollo, cinture/casco, efficienza del mezzo (luci di posizione, stop, frecce, specchietti): scommettiamo che escono fuori tante di quelle risorse che possiamo rifare le strade e la segnaletica?

  18. punteruolorosso

    @metropolitano,
    ti prego di passare da viale michelangelo e di documentare la piantumazione delle tabebuie.

  19. FF

    Irexia, mi trovi perfettamente d’accordo

Lascia un commento